Comune di Perugia: la III commissione approva l'odg presentato dal Prc a sostegno della manifestazione del 16 ottobre.
di Emiliano Pampanelli
Il Gruppo consiliare di Rifondazione Comunista sostiene e parteciperà alla mobilitazione del 16 ottobre indetta dalla Fiom. A tal proposito è stato consegnato questa mattina alla presidenza della III Commissione consiliare un ordine del giorno che chiede che il Comune di Perugia sostenga la manifestazione dei metalmeccanici e che, alla luce di quanto avvenuto a Pomigliano e dei ripetuti attacchi al mondo del lavoro, si faccia promotore di iniziative in difesa dei lavoratori. L’ordine del giorno è stato approvato all’unanimità
L’accordo di Pomigliano e le posizioni assunte da Federmeccanica, Cisl e Uil in merito al contratto nazionale rappresentano un attacco alla democrazia. Siamo di fronte a un piano eversivo che mira a stravolgere i diritti sanciti dalla Costituzione e da decenni di lotte operaie.
Chiediamo che il Consiglio Comunale di Perugia affronti questa delicata questione perché il nostro territorio non è esente dalla crisi, che invece è pesante e coinvolge migliaia di famiglie.
Per questo occorre unificare la lotta in una mobilitazione più larga per chiedere misure efficaci per il rilancio del nostro sistema produttivo e per la salvaguardia dei livelli occupazionali, così come riteniamo fondamentale che l’amministrazione comunale di Perugia partecipi alla mobilitazione Fiom come segnale e monito nei confronti del Governo Berlusconi, contro le sue politiche economiche e sul lavoro.
Il gruppo Consiliare di Rifondazione Comunista é impegnato da tempo nel sottoporre a tutta l’amministrazione i temi che riguardano la crisi economica e del mondo del lavoro. Siamo soddisfatti del voto espresso in commissione, segno che il Comune, nel suo piccolo e nonostante i tagli imposti dal Governo Berlusconi, continua nella difficile lotta per la difesa delle fasce deboli della popolazione sostenendo la battaglia per il rispetto e l’allargamento dei diritti dei lavoratori.
Capogruppo Prc Emiliano Pampanelli
5/10/2010
|